Launch Recite Me assistive technology
Banner Default Image

La Recessione fa spazio alla Progressione: l’ascesa dei millennials nel mondo del lavoro

06 June 2018

by Jess Williams

Al giorno d’oggi molti degli annunci di lavoro sono rivolti ai laureati, i nostri compresi: apprezziamo le loro idee innovative, le loro ambizioni e la loro determinazione nella ricerca di un’occupazione. Ciò che molte persone però spesso sembrano dimenticare è che i laureati di oggi in realtà appartengono a una categoria più ampia: la Generazione Y, altrimenti chiamata generazione dei “millennials”. Probabilmente, i millennials sono passati dall’essere il gruppo maggiormente colpito dalla recessione economica alla principale forza lavoro di oggi – situazione che sembra ancora in costante sviluppo.

Al culmine della recessione, il 26% della popolazione tra i 18 e i 26 anni era disoccupato – un altro paio di maniche rispetto al 14,2% del 2015. Infatti, i primi anni 2010 hanno segnato un periodo particolarmente negativo per i millennials, i quali hanno cercato di costruirsi una vita malgrado l’alto tasso di disoccupazione, maturando debiti e contando su stipendi bassi. Quindi è lecito chiedersi, come hanno potuto capovolgere questa situazione in appena sei anni?

Che si trattasse di incoraggiare una cultura di condivisione o del bisogno di bilanciare necessità e desideri, i millennials si sono destreggiati nel panorama economico con molta cautela: hanno affittato, mai comprato, casa e hanno rimandato matrimoni e figli a momenti più economicamente stabili. Anche la tecnologia ha contribuito a facilitare le loro scelte a basso costo, grazie a quei siti internet che, confrontando prezzi e offrendo informazioni e recensioni dettagliate, permettono di trovare l’offerta più vantaggiosa.

I millennials hanno applicato lo stesso pensiero laterale anche all’ambito lavorativo, con l’87% di loro pronto ad affermare che il successo di un’attività non si misura esclusivamente sulla base della performance finanziaria. Solo nel Regno Unito, il 71% pensa di lasciare l’azienda per cui lavora nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di perseguire una crescita tanto professionale quanto personale. Questo loro appello ai datori di lavoro di oggi è un connubio unico di etica, senso pratico e determinazione per prosperare in qualsiasi circostanza.

Se sei un millennial alla ricerca di una nuova sfida, c’è solo una cosa da fare: chiamare Oliver James al +39 0287049941 oggi.

Image 2022 03 22 T16 58 33

A Milano si cercano professionisti del recruiting. Parte l’Academy di Oliver James