Per ampliamento del nostro team Finance siamo alla ricerca di un Financial Operations Specialist - Banche e Tesoreria, che si occuperà di gestire la contabilità di banca e la tesoreria ordinaria delle società appartenenti al gruppo italiano, assicurandosi che tutte le transazioni finanziarie sia svolte in conformità ai principi contabili Italiani, agli US GAAP, alla normativa fiscale nazionale e alle politiche e linee guida della corporate.
Le principali responsabilità saranno:
* Gestione amministrativa dei flussi finanziari (pagamenti e incassi);
* Scarico dal Remote banking degli E/c giornalieri e caricamento movimenti con batch automatico;
* Gestione dei rapporti con stakeholders esterni;
* Effettuazione dei pagamenti;
* Registrazione delle operazioni di cassa;
* Esecuzione e monitoraggio delle attività di chiusura periodica previo accertamento della correttezza e completezza delle scritture;
* Riconciliazione saldo di cassa: contanti, assegni, moneta elettronica ecc. vs saldi dei conti di bilancio;
* Riconciliazioni periodiche bancarie: movimenti di banca vs scritture contabili ed estratti conto vs saldi di bilancio;
* Aggiornamento e integrazione della procedura "incassi e pagamenti";
* Esecuzione delle attività previste dalla procedura di incassi e pagamenti;
* Limitatamente ai conti contabili impattati dalle attività di tesoreria e bancarie: esecuzione delle attività propedeutiche alla chiusura dell'anno fiscale con conseguente predisposizione e verifica del bilancio civilistico annuale (specifichi conti contabili);
* Predisposizione e verifica dei report periodici riguardanti la situazione di cassa delle cliniche;
* Monitoraggio delle giacenze bancarie e dei flussi monetari;
* Coordinare il team esterno (attività terziarizzata) che effettua le rilevazioni contabili;
* Monitoraggio del rispetto, da parte dei soggetti coinvolti, degli adempimenti previsti dalla procedura "incassi e pagamenti";
* Mantenere un sistema efficiente di norme che controllino adeguatamente le attività di tesoreria;
* Rapportarsi e interloquire con i revisori esterni e rispondere alle relative richieste;
* Intrattenere rapporti con gli istituti di Credito al fine di gestire l'attività corrente: reperimento e predisposizione della documentazione propedeutica all'apertura conti corrente, richiesta delle carte di credito e versamento, domiciliazioni utenze ecc.;
* Intrattenere rapporti con gli istituti finanziari al fine di gestire l'attività corrente: monitoraggio finanziamenti concessi ai clienti
Sede di lavoro: Milano sud con possibilità di smart working