Launch Recite Me assistive technology
Back to job search

Coordinatore Outsourcer - Area Billing&Credit

  • Location:

    Milan

  • Sector:

    Transformation & Change Management

  • Job type:

    Permanent

  • Salary:

    Negotiable

  • Contact:

    Francesca Carletti

  • Contact email:

    Francesca.Carletti@oliverjames.com

  • Job ref:

    JOB-032023-201385_1679904971

  • Published:

    circa 1 anni fa

  • Expiry date:

    2023-04-26

Per A2A, azienda nostra cliente leader nel mondo dell'Energia, siamo alla ricerca di una figura di Coordinatore Outsourcer per l'area Billing&Credit.

La persona sarà inserita nella funzione Operations focalizzata sul mondo billing e credito ed avrà un ruolo di governance con la responsabilità di implementare un nuovo modello di gestione, per la propria area di competenza, in coordinamento con le varie funzioni interne e con i fornitori esterni.

La risorsa si occuperà di:

  • Implementare il funzionamento del modello ibrido per la propria area di competenza e valutare, in coordinamento con i Process Owner, gli eventuali impatti delle modifiche dei processi legati, ad esempio, all'aggiornamento della normativa;
  • Allineare ed interfacciarsi con gli outsourcer rispetto alle nuove prassi e al conseguente aggiornamento dei manuali e della erogazione della formazione;
  • Interagire con la funzione Digital e con i Fornitori di Servizi Informatici nell'attività di analisi delle problematiche dei sistemi di interesse che impattano sulla operatività dei Fornitori, sul calcolo dei KPI, sulla predisposizione della reportistica di monitoraggio e sulla gestione dell'ambito commissioning;
  • Monitorare l'operatività dei Fornitori, verificando i KPI definiti e la reportistica di supporto, effettuando incontri periodici anche in loco per le opportune verifiche o per l'erogazione di sessioni di formazione ad hoc, allineando il Gestore del Modello ibrido;
  • Elaborare il Forecast dei volumi delle attività da comunicare mensilmente agli outsourcer anche avvalendosi del supporto dei Process Owner;
  • Calcolare i KPI sia operativi utili per il calcolo della pre-fattura, da inviare ai fornitori, e verificarne la correttezza ed effettuare il benestare al pagamento;
  • Collaborare con i Focal Point per la redazione di nuovi manuali operativi, l'aggiornamento degli stessi e la stesura dei questionari di valutazione, garantendo l'uniformità di approccio nei confronti dei Fornitori con riferimento ai differenti ambiti di propria competenza, coordinandosi con gli altri Referenti di Area;
  • Monitorare la tempestiva evasione delle segnalazioni e richieste di supporto trasmesse dai Fornitori, in coerenza con le modalità operative.

Requisiti:

  • Conoscenza del settore Energy;
  • Esperienza su processi billing, credito, metering;
  • Esperienza nella gestione e nel coordinamento di fornitori esterni;
  • Formazione in ambito gestionale, economico o percorsi affini;
  • Rappresenta requisito preferenziale: buona competenza informatica (SAP IS-U, SAP BW, Salesforce)
  • Completano il profilo: buone capacità di comunicazione su più livelli, orientamento al problem solving, capacità gestionali, orientamento all'obiettivo.

Image 2022 03 22 T16 58 33

A Milano si cercano professionisti del recruiting. Parte l’Academy di Oliver James